Una lunga settimana a Figline e Incisa Valdarno: tutti gli eventi in programma nei prossimi giorni

Gli appuntamenti in calendario da mercoledì 24 fino a lunedì 29 maggio

Inizia una settimana ricca di eventi e iniziative patrocinati dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Si comincia mercoledì 24 alle 9, presso Asp Ludovico Martelli (via della Resistenza 99), con il convegno “Le RSA nell’evoluzione dei servizi di cura per gli anziani”, organizzato da Spi-Cgil Lega Intercomunale Valdarno Fiorentino, un momento di riflessione sulle problematiche degli anziani non autosufficienti, delle RSA e dei servizi territoriali integrati. Dopo i saluti di Moreno Razzolini (segretario Spi-Cgil Valdarno Fiorentino), Gianna Magherini (presidente Asp Ludovico Martelli), Giulia Mugnai (sindaca di Figline e Incisa Valdarno), seguiranno le relazioni di Elisabetta Bargilli (Spi-Cgil Valdarno Fiorentino), Fabio Haag (direttore Asp Ludovico Martelli), Daniela Bortolotti (Spi-Cgil Emilia Romagna). Quindi tavola rotonda coordinata da Chiara Tozzi (Spi-Cgil Firenze), a cui parteciperanno Simone Naldoni (direttore SdS Fiorentina Sud-Est), Serena Spinelli (assessora Politiche sociali Regione Toscana) e Mario Batistini (segretario Spi-Cgil Firenze). Al termine sarà offerto un buffet ai partecipanti. L’evento è a prenotazione al numero 348.3537027.

Da giovedì 25 (fino a lunedì 29) Figline sarà il centro dell’International Mini Meeting 2023, il raduno internazionale di Mini, che si svolge dagli anni ’70 ogni volta in una differente nazione europea e organizzato quest'anno da Mini Owners for IMM 2023. Il Festival è giunto alla sua 41ª edizione e sarà ospitato al Norcenni Girasole Village, coinvolgendo appassionati, famiglie, turisti e abitanti del territorio [ulteriori dettagli saranno pubblicati domani su https://www.figlineincisainforma.it/

Da giovedì 25 a domenica 28 sarà tempo anche per la 9ª edizione di Bimbolandia, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco Marsilio Ficino e i cui protagonisti sono i bambini. Piazza Marsilio Ficino per quattro giorni diventerà uno spazio pieno di giochi e intrattenimento. Saranno presenti attrazioni, lezioni aperte, attività ludico-didattiche, esibizioni musicali e canore. Negli stessi giorni verrà allestito anche un percorso di mini-moto presso la Piazza Don Bosco a cura dell’associazione sportiva dilettantistica Time To Race A.S.D. Qui i dettagli 

Venerdì 26, presso il Circolo Mcl Ponterosso (ore 21.15), si svolgerà il terzo incontro organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria a Ponterosso, sul tema “Quella sottile linea rossa -Essere umano o essere umani”. Stavolta i relatori saranno le suore del monastero delle Clarisse di Cortona, Stefano Magi (volontario della Misericordia di San Giovanni Valdarno), Nadia Garuglieri (assessora del Comune di San Giovanni Valdarno), Lorenzo Ricci (docente di discipline umanitarie). Modera Manuel Butti.

Da sabato 27 la mostra fotografica “Donne al lavoro: immagini e memorie di un territorio” si sposta al Circolo Arci Luigi Bonatti (via Urbinese 1), dove resterà fino al 10 giugno (tutti i giorni ore 10-20). Si tratta di una esposizione che raccoglie scatti (dal 1930 ad oggi) selezionati dall’archivio storico dal Circolo fotografico Arno.

Prosegue intanto presso la Galleria Fiaf (via Roma 2) la mostra collettiva dei soci del Circolo Fotografico Arno, dedicata alle foto scattate nel 2023, che hanno come tema bambini e anziani. Le foto rimarranno esposte fino al 9 giugno (martedì e giovedì ore 15-17, venerdì ore 21-23. Per info: 335.814 2951).

Sabato 27, dalle 14.30 in poi con ritrovo alla Chiesa di Sant’Agata Petrapiana a Reggello, si svolgerà la passeggiata immersa nella natura organizzata dalla Pro Loco “Marsilio Ficino”. Questa volta il percorso, di circa nove chilometri, toccherà Sant’Agata, I Bonsi, Carraia, Foresta della Marnia, Parco di Sammezzano con visita delle balze e sosta al castello. Per info e prenotazioni (entro giovedì 25): 055.9125303, 347.8709007, 347.6741001.

Sabato 27, alle ore 17, presso Casa Petrarca, verrà celebrato l’evento conclusivo di Petrarca Fiv, il concorso letterario, promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con l’associazione culturale L’Eco del Nulla e dedicato alla narrativa breve e ai racconti inediti. In questa occasione verrà annunciato il vincitore assoluto del concorso e verrà presentato il volume antologico “Le nostre impronte sul mondo”.

Giornata di sport, per domenica 28: dalle 10 alle 17 infatti, alla Palestra di Matassino si svolgerà la 7ª Coppa Lamberti, gara regionale di judo per non agonisti dai 6 agli 11 anni, organizzata da A.S.D. Judo Incisa. Ingresso gratuito: per info 329.6060567.

Momento dedicato alla danza per il pomeriggio di domenica 28, a partire dalle 17.30: al Teatro Garibaldi di Figline andrà in scena “Wonderland: il mondo fantastico di Alice”, lo spettacolo degli allievi della scuola di danza e balletto Figline Danza, con la direzione artistica di Sonia Bindi e Silvia Cuomo.

 

Gabriele Fredianelli
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista