01/04/2020 08:37:08

Emergenza Coronavirus

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti su Figline e Incisa Valdarno

CONTRIBUTI AFFITTO - E' stato pubblicato il bando per la concessione di contributi straordinari per l'affitto nell'ambito dell'emergenza Covid19. Le domande possono essere consegnate solo online fino al 13 maggio 2020 accedendo da qui. BANDO NON PIU' DISPONIBILE
 

MASCHERINE - A Figline e Incisa Valdarno da martedì 14 aprile è obbligatorio indossare le mascherine (sempre, in luoghi aperti al pubblico, dove è comunque necessario mantenere la distanza interpersonale di 1,8 metri). Dal 20 aprile nuova distribuzione di mascherine in farmacia e supermercati: leggi la notizia della RegioneQui tutte le informazioni necessarie secondo quanto disposto dalla Regione Toscana. Clicca qui per scaricare l'informativa di Anci .
Le istruzioni per smaltire le mascherine correttamente, le trovi qui


NUMERI, CONSIGLI E INFO ANTI-BUFALE - Una sezione dedicata a tutti i dati relativi al contagio da Covid a Figline e Incisa Valdarno, con numeri e statistiche confrontate con Provincia Firenze, Regione e Italia. Inoltre alcuni link utili per difendersi dalle bufale che circolano in Rete e tanti consigli su come evitare il contagio. Clicca qui per andare alla sezione.
 

BUONI SPESA - Tutte le informazioni su chi può accedere al bonus spesa stanziato dal Governo e sulle modalità di erogazione e consumo del buono. Clicca qui per il modulo e tutti i dettagli.
N.B. Dal 20/04/2020 non saranno più accolte domande a causa dell'esaurimento del fondo stanziato dal Governo: BONUS ESAURITO.


NUMERO EMERGENZA 055/9125800 - Il numero è stato attivato dal Comune di Figline e Incisa Valdarno per rispondere alle prime necessità di anziani, disabili e persone in isolamento a causa del Coronavirus. Attraverso questo numero gli operatori forniscono informazioni e raccolgono le richieste per la consegna a domicilio di generi di prima necessità e medicinali. Per gli anziani è possibile anche richiedere l'accompagnamento presso banche o Posta per il disbrigo di pratiche urgenti. Il numero è attivo il lunedì, mercoledì, venrdì dalle 9 alle 14 e il martedì e giovedì dalle 9 alle 18. Maggiori info qui

ASSISTENZA PSICOLOGICA E DIFESA DELLE DONNE - E' stato attivato un numero per garantire assistenza psicologica: basta scrivere a ascolto.psicoterapeutico.afpp@gmail.com indicando le proprie generalità e il mezzo preferito per il colloquio (telefonico o videochiamata whatsapp o skype). E' inoltre attivo un numero in aiuto delle donne che subiscono violenze: allo 055.601375 dal lunedì al venerdì 10-17 si può lasciare un messaggio in segreteria o scrivere a info@artemisiacentroantiviolenza.it. Tutte le info qui.

RACCOLTA FONDI PER PROTEZIONE CIVILE - Il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha promosso una raccolta fondi per sostenere sia le spese degli operatori di Protezione Civile (Gaib e Prociv) e dei soccorritori (Croce Azzurra, Croce Rossa e Misericordia), sia le spese per genere di prima necessità e medicinali richiesti da anziani, disabili e persone in isolamento a causa del Coronavirus. Chiunque voglia dare il proprio contributo (di qualsiasi importo) può eseguire un bonifico seguendo le istruzioni riportate qui. 

SCADENZE E PAGAMENTI - In questa sezione sono riportate le informazioni relative alle eventuali proroghe di scadenze per documenti o per pagamenti da versare al Comune o altri soggetti. Clicca per i dettagli.


NUMERI UTILI - Tutti i numeri e gli indirizzi mail degli uffici comunali, che in questo periodo ricevono solo su appuntamento e per ragioni di stretta necessità. Clicca qui

 

TUTTE LE NEWS - Per evitare la diffusione di fake news si raccomanda di tenersi sempre informati attraverso i canali istituzionali del Comune di Figline e Incisa Valdarno, della Regione Toscana, della Ausl Toscana Centro e del Governo
Al link che segue, sono presenti gli aggiornamenti sulle aperture di giardini, cimiteri e mercati a partire dal 4 maggio --> https://bit.ly/Novità4maggioFIV


CONSEGNE A DOMICILIO - Elenco di tutti gli esercizi commerciali che effettuano consegne a domicilio di generi alimentari su tutto il territorio di Figline e Incisa. Vai all'elenco

 

FAQ GOVERNO -Collegamento alla sezione del sito del Governo in cui sono riportate le principali domande-risposte sui vari aspetti dell'emergenza, con aggiornamento alla Fase 2.
Vai al sito del Governo


AUTODICHIARAZIONI  E DPCMQui si possono scaricare le autocertificazioni valide per spostarsi e tutte le misure adottate dal Governo.
Visita anche il sito del Ministero dell'Interno, scarica l'ultimo DPCM del 17 maggio 2020


AGGIORNAMENTI UE - Speciale di approfondimento sul Coronavirus a cura dell'Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles. Leggi qui



INFO PER ATTIVITÀ ED ESERCIZI - Tutte le disposizioni aggiornate per la riapertura delle attività produttive e degli esercizi commerciali: chi può farlo e come può farlo. Qui trovi il DPCM del 10 aprile 2020, qui l'ordinanza del Presidente della Regione Toscana.



N.B: Con l'Ordinanza numero 48, la Regione Toscana ha stabilito nuove modalità di trasmissione del Protocollo anti-contagio, obbligatorio per  tutti i datori di lavoro (compresi studi professionali e imprese). Si tratta di un documento di sicurezza, attraverso il quale ci si assume l’impegno di attuare misure finalizzate a garantire la sicurezza e la tutela della salute e dei lavoratori.

L’adozione del protocollo anti-contagio da parte del datore di lavoro è necessaria per lo svolgimento dell’attività e deve essere compilato (entro 30 giorni dalla riapertura) sul sito https://servizi.toscana.it/presentazioneFormulari. Da qui, è possibile selezionare la modalità di presentazione, che include anche il portale Star (sito regionale per la presentazione delle pratiche al Suap), che è accessibile:
- al link http://frontoffice.sigepro.it/defaultStar.asp?g_istatComuni=M321 ;
- dal sito istituzionale del Comune ;
- oppure al link http://www.suap.toscana.it/star/, selezionando il Comune di Figline e Incisa Valdarno.



Samuele Venturi
Comunicazione Istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail s.venturi@comunefiv.it
tel 055.9125255