27/05/2020 16:40:51

Estate Ragazzi 2020

I centri estivi Estate ragazzi 2020 sono un progetto promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno in collaborazione con le associazioni del territorio, attraverso il quale si intende offrire alle famiglie una serie di proposte di socializzazione e educazione per i loro figli durante il periodo estivo, diversificate per età e tipologia. Nell’aprile 2020 il Comune ha pubblicato un bando per l’individuazione di soggetti e progetti da poter inserire nella propria offerta alle famiglie, riservandosi di apportare ogni modifica necessaria che fosse tesa a garantire le condizioni di sicurezza previste dal Governo per prevenire il contagio dal Covid-19. Ritenuto che le ultime disposizioni del Governo (riportate nel DPCM 17 maggio 2020, allegato 8) non erano coincidenti con quanto formulato nel bando, il Comune ha deciso di revocarlo dando la possibilità a tutte le associazioni di ripresentare la propria offerta attraverso un nuovo avviso che rispondesse a tutte le misure anti Covid-19 stabilite dal Governo.

Di seguito troverai i centri estivi la cui proposta è stata ritenuta in linea con il DPCM e con le richieste avanzate dal Comune (ad esempio il costo massimo a famiglia).
Ti informiamo inoltre che, sempre a causa delle stringenti linee guida stabilite dal Governo, non sarà possibile effettuare il servizio di trasporto presso i centri estivi. Tuttavia il Comune ha promosso i centri estivi 2020 accolandosi l'intero costo del pasto giornaliero per ciascun bambino e ha garantito a tutte le associazioni la copertura delle spese di sicurezza per prevenire il contagio da Covid-19 (dispositivi, prodotti e personale per la sanificazione, gel, ecc.).

A tutela della salute di tutti, ti informiamo che i centri estivi garantiranno il massimo standard di sicurezza ma è naturale che ciascuna famiglia debba impegnarsi al rispetto delle regole anti contagio anche al di fuori dei centri estivi: pertanto, per perfezionare l'iscrizione ai centri estivi, sarà necessario accettare il patto di corresponsabilità da sottoscrivere con l'associazione (qui il modulo da compilare e consegnare all'organizzatore del centro estivo).

COME ISCRIVERSI - Di seguito troverai tutte le offerte per l'Estate Ragazzi 2020: per effettuare la pre-iscrizione devi registrarti sul nostro portale con alcuni semplici passaggi, scegliere tra i moduli compilabili quello relativo all'Estate Ragazzi; terminata la procedura riceverai una mail di pre-iscrizione; dopo la valutazione dei requisiti e la formazione della graduatoria, riceverai un'ulteriore mail in cui sarai informato sull'esito della tua richiesta e avrai la possibilità di confermare o annullare la pre-iscrizione. Se confermerai, l'iscrizione sarà valida a tutti gli effetti e da lì in poi dovrai contattare l'associazione di riferimento per pagamenti ed eventuali rinunce (i termini delle disdette sono stabiliti dalle singole associazioni); dovrai inoltre consegnare all'associazione il patto di corresponsabilità e comunicare eventuali farmaci da somministrare al bambino durante il centro, eventuali diete o intolleranze.

A questo link troverai i criteri stabiliti dal Comune per la composizione della graduatoria, che darà priorità di accesso ai residenti nel comune di Figline e Incisa Valdarno.
Per info riguardanti la procedura di iscrizione chiama lo 0559125701 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18. Per le info sullo svolgimento dei centri estivi, pagamenti, rinunce devi chiamare la singola associazione.

Le iscrizioni avverranno in 3 finestre, in ciascuna delle quali si potranno effettuare le iscrizioni per un massimo di 4 settimane a bambino:
- finestra da ore 00 dell'1 giugno alle ore 23.59 dell'8 giugno: iscrizione per i centri estivi da 15/06 a 10/07;
- finestra da ore 13.30 del 15 giugno alle ore 13.30 del 29 giugno: iscrizione per i centri estivi da 13/07 a 07/08;
- finestra  da ore 13.30 del 13 luglio alle ore 13.30 del 23 luglio: iscrizione per i centri estivi da 10/08 a 04/09.
Di seguito tutti i centri estivi attivati divisi per fascia di età. 
LE DOMANDE SARANNO VALUTATE A PRESCINDERE DAL LORO ORDINE DI ARRIVO.


FINESTRA 2
PRE-ISCRIZIONI A TUTTI I CENTRI ESTIVI

DOMANDE DALLE ORE 13.30 DEL 15 GIUGNO ALLE ORE 13.30 DEL 29 GIUGNO PER CENTRI ESTIVI DA 13/07 A 07/08





















GRADUATORIE
- Finestra 1 dal 15 giugno al 10 luglio: determina - allegato A - allegato B
- Finestra 1bis dal 29 giugno al 10 luglio: determina - allegato A
 
 


Samuele Venturi
Comunicazione Istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail s.venturi@comunefiv.it
tel 055.9125255