11/06/2021 12:04:29

Arte, fuoristrada, teatro per bambini: gli eventi del fine settimana

Le storie per i più piccoli della tradizione giapponese alla biblioteca di Incisa, l'arrivo del motorally “1000 Sassi” in piazza Ficino, I sabati della cultura

Il piccolo teatro di carta della tradizione giapponese, una giornata per (ri)scoprire il patrimonio artistico locale, moto e fuoristrada in piazza, guerrieri e marionette in mostra: dopo il weekend inaugurale, entra nel vivo il programma di Estate FIV 2021, il cartellone degli eventi estivi gratuiti del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Ecco gli eventi del fine settimana.

Arriveranno in più di 330 in piazza Marsilio Ficino in sella ai loro fuoristrada: nel pomeriggio di sabato 12 giugno è in programma l'arrivo della “1000 Sassi”, evento di moto turismo e adventouring partito proprio dalla piazza centrale di Figline giovedì mattina e che lì farà ritorno dopo un lungo viaggio attraverso strade secondarie alla scoperta della Toscana. Tre tappe e quasi 700km attraversando tutta la regione, tra borghi medievali e paesaggi da cartolina su strade secondarie e sterrati. L’iniziativa è organizzata dal motoclub Motolampeggio con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa. Dopo l’arrivo in piazza Ficino sono in programma le premiazioni e la chiusura della manifestazione.

Il 12 giugno sarà poi il primo dei “Sabati della cultura”, l’iniziativa dedicata al patrimonio artistico della città. Cinque luoghi solitamente accessibili solo su prenotazione resteranno aperti e liberamente visitabili (senza prenotazione), dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19: la Casa della Civiltà Contadina di Gaville, il Teatro Comunale Garibaldi, il Museo di Arte Sacra della Collegiata di Santa Maria, la Fondazione Pratesi e Villa Casagrande. In programma anche una visita guidata gratuita, su prenotazione fino ad esaurimento posti, che permetterà di visitarli tutti nello stesso pomeriggio, a partire dalle 15. Prenotazione obbligatoria online o per telefono allo 055.9125304.

Al Chiostro della Chiesa di San Francesco, Loris Sandrucci espone i suoi “Guerrieri e marionette”: questo il titolo della mostra dell’artista e poeta figlinese che verrà inaugurata alle 17 di sabato 12 giugno. Dopo il saluto della sindaca Giuli Mugnai, interverranno Regina Calarco, Rosalba Manenti e Mauro Pratesi. La mostra, a ingresso gratuito e organizzata con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno e della Proloco Marsilio Ficino, resterà aperta fino al 25 giugno.

Alla biblioteca Gilberto Rovai di Incisa si alza il sipario sul piccolo teatro di carta della tradizione giapponese: il Kamishibai sarà protagonista del laboratorio per bambini (dai 4 anni) in programma sabato 12 giugno alle 10.30. In scena le storie animate che accompagneranno la lettura di un racconto. Dopo la lettura, i bambini costruiranno insieme un Kamishibai. L’evento fa parte del ciclo “Non vedo l’ora di leggere” ed è a cura dell’Associazione Culturale Pandora. Prenotazione obbligatoria online o per telefono allo 055.9125445 - 446.

Programma completo degli eventi e prenotazioni su www.fiv-eventi.it.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301