14/06/2019 09:08

Perlamora 2019: il 14 giugno parte l’edizione numero 13

In apertura un incontro dedicato a “L’Infinito” di Leopardi. Si prosegue con appuntamenti dedicati a Leonardo da Vinci. Poi ancora spazio a musica, sport, poesia e società

 

Edizione numero 13 per il Perlamora Festival, che anche quest’anno accompagnerà l’intera stagione estiva di Figline e Incisa Valdarno, da giugno a settembre, concludendosi poi ufficialmente con la tradizionale lettura dell’ 8 dicembre.
Come sempre, sono tanti gli appuntamenti in cartellone, che include incontri con gli autori, eventi speciali, artisti e anniversari storici legati al mondo della cultura nazionale e internazionale, da celebrare non solo a Figline (principalmente nella sede di via Golfonaia) ma anche in altre città simbolo di quegli avvenimenti.

Si parte il 14 giugno da Arezzo dove, nella sala dell’Accademia del Petrarca, si parlerà del bicentenario de “L’Infinito” di Leopardi, insieme alla scrittrice Cinzia della Ciana, ad Andrea Matucci, a Stefano Brogi (docenti Università di Siena) e a Giulio Firpo (presidente dell’Accademia del Petrarca).

Un’altra tappa fuori porta del Perlamora Festival è fissata a Vinci, il 5 settembre, nell’ambito delle celebrazioni del cinquecentenario della morte di Leonardo. Alla stessa ricorrenza sarà dedicata poi la serata del 25 luglio al centro Perlamora, dove ci si concentrerà sulle opere di Leonardo attraverso una videoproiezione accompagnata dal commento di Antonio Natali, ex direttore degli Uffizi.

Non mancherà, inoltre, l’occasione per promuovere il territorio, come ad esempio nella serata dell’11 luglio, dedicata al roseto di Cavriglia. Sarà dato poi ampio spazio anche alla musica, alla poesia, all’ambiente e al tema del viaggio, inteso anche come migrazione, e ad altri argomenti di stringente attualità.

Non potrà mancare una serata dedicata alla cucina storica Toscana, in collaborazione con lo storico valdarnese Ruggero Larco e Luca Giannelli che parleranno dell’avventurosa fondazione di Firenze fino all’alluvione al 1966, attraverso la pubblicazione di un volume che descrive i piatti della tradizione rurale e cittadina fiorentina. Anche lo sport sarà un argomento da non trascurare. Se ne parlerà il 19 luglio, in occasione della presentazione del volume “Essere campioni è un dettaglio.  Storie dal XX secolo fra sport e società” di Paolo Bruschi. Sarà presente anche il sociologo Fabio Bracci. Durante la serata, inoltre, ci sarà l’interista a Ciccio Graziani. Spazio anche al consueto appuntamento con l’osservazione del cielo, guidati dal Gruppo Astrofili del Valdarno (8 agosto), e con la musica live, con le esibizioni del gruppo Le Cardelline (il 21 di giugno), con la festa di Ferragosto, con il progetto Clandestini (estratto dal musical “Notre Dame de Paris”, il 29 agosto) e con il concerto di voci femminili inserito nel programma del 47°  Palio di San Rocco (31 agosto).
Infine, l’ultima data estiva (6 settembre) sarà dedicata alla scuola e ai nuovi metodi di insegnamento scolastico, alla presenza della direttrice della Fondazione Don Milani, Sandra Gesualdi.
In caso di pioggia gli incontri si terranno al chiuso, e non al Teatro greco. L’ingresso è sempre gratuito. Per il programma completo: www.perlamora.it


Samuele Venturi
Ufficio Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista