Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /www/turismo/include_turismo/user_prepend.inc on line 360 Palio di San Rocco: dal 30 agosto via alla 47° edizione - Comune di Figline e Incisa V.no - Ufficio stampa newspaper

29/08/2019 12:28

Palio di San Rocco: dal 30 agosto via alla 47° edizione

Torna uno degli appuntamenti più attesi dell'anno. Tra le novità in programma: Fashion Show, passeggiata (artistica) in centro e spettacolo comico di Impastato



 

Edizione numero 47 per la Festa del Perdono di Figline, organizzata dalla Pro loco Marsilio Ficino, insieme alle Contrade cittadine e agli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini da venerdì 30 a martedì 3 settembre.  Per l’occasione, il centro ospiterà banchini con dolci e street food, progetti di beneficenza ("Un tappo per l’A.SE.BA") e la mostra "Figline e i Figlinesi ieri e oggi" (in piazza San Francesco, nel chiostro dei Frati), oltre alla tradizionale fiera all’Oratorio Don Bosco e al Luna Park di piazza della Libertà. Quanto al tradizionale Palio di San Rocco, per assistere alle serate del sabato e del martedì è possibile acquistare i biglietti presso l’Ufficio Turistico (al Palazzo Pretorio, in piazza San Francesco) aperto da lunedì a sabato (escluso il mercoledì pomeriggio) in orario 9,30-12,30 e 16-19. Gli eventi, invece, inizieranno venerdì 30 agosto alle 20,45 con la sfilata delle Contrade cittadine e degli Sbandieratori, che da piazza San Francesco raggiungeranno la Collegiata. 


FASHION SHOW -  Alle 21,30, In piazza Marsilio Ficino, comincerà il fashion show “Figline va di Moda”, in collaborazione con molti negozi del territorio, pronti a mettere in mostra abbigliamento e accessori della collezione autunno/inverno 2019. Si tratta di una delle novità dell'edizione 2019 del Perdono, che sarà presentata da Mirko Bonatti e Francesca Romeo. In serata, inoltre, sono previste le performance dei ballerini della Talent Academy di Figline, e di altri ospiti noti nel mondo dello spettacolo (Davide Merlini, finalista di X FACTOR 6; la cantante Fiammetta; la drag queen Ivana Vamp).


ARTISTI IN CENTRO - Sabato 31 agosto gli eventi partiranno alle 10, con un&39;Antico Spedale Serristori e Villa Casagrande, ogni artista presenterà la sua opera, svelando il motivo per cui si è scelta quella specifica collocazione temporanea. 


ALTRE INIZIATIVE - Gli eventi di sabato 31 agosto continueranno nel pomeriggio in piazza Marsilio Ficino: alle 17 si esibiranno le ginnaste della società Aurora, alle 18 (dal “Nerdozio”, in via Vetreria 71) comincerà la caccia al tesoro a cura di “Enigma Live Game” e alle 21, in piazza Ficino, sarà nuovamente il turno degli Sbandieratori. A seguire, spazio alla rievocazione storica con i carri delle Contrade cittadine (prima gara per l’assegnazione del 47° Palio di San Rocco). Per sabato sono in programma anche due eventi collaterali al Palio. Si tratta di "Incanti di finEstate", l’esibizione musicale dell’ensemble SO.AL.ME che si terrà al Circolo Fanin alle 18, nell’ambito del Perlamora Festival, e dell’attività rivolta agli adolescenti, sull’educazione alla sessualità e alle malattie sessualmente trasmissibili, che la Croce Rossa di Incisa proporrà  presso il Luna Park alle 21. 
La festa del Perdono continua domenica 1 settembre alle 9,30 in Piazza Marsilio Ficino, con la passeggiata di beneficenza “SmileRun. Camminando con il sorriso”, a cura dell’Associazione Il Sorriso di Enrico. Contemporaneamente, da Viale Galileo partirà il "12° Piccolo giro del Valdarno", la gara ciclistica curata dall’associazione sportivo dilettantistica Ciclistica Figline. 


Per tutto il pomeriggio, dalle 16 alle 19, presso i giardini della Misericordia sarà allestito uno spazio bimbi, con giochi e intrattenimenti di vario tipo.
In piazza Marsilio Ficino, dalle 17, ripartiranno le gare tra le Contrade per il Palio di San Rocco, con la Corsa delle Bigonce, il Palio del Carretto e il Tiro alla fune. 
Alle 19 è prevista anche una tombola organizzata dalla Misericordia di Figline. Lunedì 2 settembre alle 6,30 nei giardini della Misericordia inizierà la "18° Fiera degli uccelli canori", curata da Federcaccia Figline. Dalle 8 alle 20, in via XXIV Maggio e in via Santa croce sarà allestito il Mercato di Forte dei Marmi e, infine, alle 21,30 in piazza Marsilio Ficino inizierà lo spettacolo di Gianluca Impastato e delle Voci Sole. 


SPETTACOLO COMICO- Sarà Mirko Bonatti a presentare la serata, che vedrà protagonista Gianluca Impastato, comico e volto noto della Tv, per la sua partecipazione a Colorado su Italia 1, vestendo i panni di Chicco d&39;uomo dei misteri. Nel 2017, inoltre, ha partecipato alla seconda edizione del Grande Fratello Vip, in onda su Canale 5. Con lui, sul palco, ci sarà anche la sua spalla Gianni Astone, reduce da numerosi Festival, concorsi di comicità e noto per la partecipazione al laboratorio di Zelig. Inoltre, si esibiranno in concerto anche le “Voci sole”, mentre alcuni allievi della Talent Academy si esibiranno in uno spettacolo ballo.


ULTIMA GIORNATA DI FESTA - Martedì 3 settembre, alle 13, dal Circolo Arci Incisa partirà il "42° Giro del Valdarno" a cura del G.S. Nuovo Pedale figlinese [altri dettagli qui]. Si tratta anche della giornata conclusiva del Palio di San Rocco, che prevede la sfilata storica delle Contrade  (dalle 21) e il Palio a cavallo, ultima gara alla quale seguirà la proclamazione della Contrada vincitrice, con la consegna del Drappo, disegnato da Paola Imposimato, e alle 24 con lo spettacolo pirotecnico. 


Per consentire il corretto svolgimento della manifestazione, durante il passaggio dei carri e per tutta la durata del Perdono, sono previste delle modifiche alla viabilità. Le ordinanze della Polizia Municipale, complete di divieti e inversioni al senso di marcia, sono disponibili qui: Ordinanza passaggio carri (sabato 31 alle 21,30) e Ordinanza viabilità durante il Perdono.


“Siamo arrivati a festeggiare uno degli eventi più attesi dell’anno – spiegano la Sindaca Mugnai e gli assessori Raspini e Farini -, che conclude l’estate di appuntamenti figlinesi. Quest’anno, oltre a rinnovare la tradizione del Palio, la Pro loco, le Contrade cittadine e gli Sbandieratori propongono varie novità, che siamo sicuri che saranno molto gradite. Una di queste è il primo Fashion Show del Perdono, che porterà in passerella merce della nuova collezione per tutti i generi e per tutte le età, che i cittadini potranno ammirare venerdì sera e acquistare i giorni a venire nei negozi del territorio. Inoltre, sabato mattina, ci sarà la possibilità di scoprire l’arte contemporanea, con un passeggiata in centro. E, per le famiglie, uno spazio bimbi, con giochi e intrattenimenti di vario tipo. Buon divertimento a tutti e un grazie alle associazioni coinvolte che, come sempre, siamo sicuri che ci regaleranno un bellissimo momento di festa!”. 


Nella Gallery fotografica le foto della Conferenza Stampa di presentazione del Programma del Perdono 2019: 


Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista