29/07/2019 09:14

Un’altra settimana di eventi. E c’è anche il Valdarno Gioca

In programma Il Giardino di Alceste e Arena Music Fest. Dal 31 luglio al 2 agosto i comuni valdarnesi si sfidano a suon di giochi

 

Tanti anche questa settimana gli eventi in programma a Figline e Incisa. Ma oltre agli appuntamenti delle varie rassegne estive, sarà possibile seguire e tifare la squadra figlinese in gara a Valdarno Gioca.

Per iniziare, questo martedì pomeriggio, il 30 luglio alle 16,30, nella splendida cornice di Villa La Palagina si terrà la presentazione delle nuove maglie del Valdarno Football Club: Cristian Solani di TV1 introdurrà l’evento e presenterà gli ospiti tra cui Macron, l’azienda italiana di abbigliamento sportivo, che sareà presente con lo Chief Executive Officier Gianluca Pavanello e il Direttore commerciale Giovanni Maruzzi; sarà presente anche Anselmo Robbiati della Scuola Calcio Elite Valdarno FC.

Il mese di luglio si concluderà con l’apertura di Valdarno Gioca, una serie di sfide senza frontiere tra 11 comuni del territorio. La XI edizione, “L’Alba delle Nuove Terre”, prende il nome da quelle città che vennero costruite sulla vallata dell’Arno confinante con Arezzo, durante il Medioevo. Mercoledì 31 alle 18 in piazza Cavour a San Giovanni “Il villaggio dei balocchi” e “I ragazzi d’Arnolfo” allenteranno la tensione pre-giochi con divertimenti, musica e folklore per grandi e piccini. Alle 20 partirà una sfilata, guidata da “Laterina Medievale”, verso la piscina Las Vegas, dove le squadre inizieranno la sfida “in acqua”. Giovedì 1 agosto i giochi si sposteranno nello stadio di Piandiscò alle 21. Per concludere la manifestazione, venerdì 2 è in programma una cena ecosostenibile nella tensostruttura in zona Campetti (a Piandiscò), la “Maialata 3.0”, in cui verrà annunciato il vincitore e alla quale seguirà l’open disco.

Con l’ultimo giorno di luglio finiranno gli appuntamenti de Il Giardino di Alceste, la rassegna di letture teatrali con musica che, per il quarto anno consecutivo, ha accompagnato le serate estive in alcune frazioni del comune di Figline e Incisa. L’incontro è in programma il 31 luglio alle 21,30 al Ponte agli Stolli; Sara Bonci, Ciro Gallorano e Filippo Mugnai della compagnia teatrale Cantiere Artaud leggeranno Il gatto nero di Edgar Allan Poe con il sottofondo della chitarra suonata da Serena Meloni. Inoltre, risolveranno l’assassinio del racconto “a puntate” I delitti della Rue Morgue, iniziato a Gaville con la scoperta dell’omicidio di Madame L’Espanaye e di sua figlia Camille. Il protagonista Auguste Dupin ha di volta in volta, prima a Poggio alla Croce, poi a La Massa e infine al Burchio, seguito il suo intuito fino a scoprire l’identità e il movente dell’assassino, che verranno finalmente svelati. Come per ogni incontro, i partecipanti avranno il tempo e il modo di presentare una propria storia, prima di salutarsi con il buffet conclusivo preparato dal Circolo Arci Ponte agli Stolli.

L’Arena Music Fest torna, invece, con una serata all’insegna del jazz, giovedì 1 agosto. Si esibiranno i Question Market con la cantante Giulia Galliani: al sax Giovanni Benvenuti, alla chitarra Federico Carnevali, al basso Giovanni Miatto e alla batteria Saverio Cacopardi. Il quartetto si è unito alla voce per sperimentare nuove sonorità musicali. Dalle 21,30, all’Arena del Teatro Garibaldi, si percepirà e si avrà modo di apprezzare la libertà e la spontaneità della musica jazz, contraddistinta da una tecnica di improvvisazione particolare. Il festival è stato pensato e progettato per valorizzare e far conoscere i diversi generi musicali; nei prossimi appuntamenti si potranno ascoltare il rock (l’8 agosto), la lirica (il 27 agosto) e il migliore repertorio delle scuole di musica del Valdarno (5 settembre).

Quella del 1 agosto sarà una serata musicale anche a Perlamora (in località Pavelli), sede di una delle tappe della XV edizione di Orientoccidente, con la Tribӕ Night Fever. Alle 21,30 comincerà lo spettacolo realizzato da Materiali Sonori attorno al “fumetto senza parole” Tribӕ – The Cascade di Luca Brandi. Arlo Bigazzi al basso elettronico, Mirio Cosottini alla tromba e al flicorno, Lorenzo Boscucci agli electronics eseguiranno le musiche create appositamente per accompagnare le illustrazioni; delle video proiezioni renderanno completa l’esibizione. L’evento, a ingresso libero, rientra nel calendario del Perlamora Festival 2019.


Samuele Venturi
Ufficio Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista