25/06/2019 12:02

Favole, street food e Il giardino di Alceste: un’estate per tutti

Presentata la prima parte degli eventi promossi dal Comune. L’assessore Farini: “Coinvolti sia i centri che le frazioni”

 

Con l’arrivo dell’estate il Comune di Figline e Incisa ha presentato i primi eventi dell’estate 2019, dando un assaggio delle prime iniziative già da un week-end, quello del 28-30 giugno, che si preannuncia ricchissimo.

Si parte venerdì sera con un doppio appuntamento: a Incisa la Cena per Accumoli in piazza Auzzi (prenotazioni al 366.5969334 o 335.5487091) mentre a Figline, in piazza Ficino, fino a domenica ci sarà il cibo di strada con tanti food truck provenienti dalla Liguria, oltre a musica e saltimbanchi.

Sabato 29 invece è in programma la prima delle due uscite de “I sentieri delle favole”, l’iniziativa promossa dal Comune per i più piccoli. Il primo appuntamento è per le 17 tra le mura del Cassero (via Del Puglia) e Villa Casagrande: si tratta di una passeggiata/racconto con la rappresentazione di alcuni episodi della storia “Alice nel paese delle meraviglie” a cura della compagnia Diesis Teatrango e dell’associazione I Vagamondo. Il ritrovo è fissato alle 17 nell’arena del Teatro Garibaldi in piazza Serristori; la prenotazione è obbligatoria telefonando al 329.3463431. La seconda uscita si terrà il 27 luglio con la rappresentazione de “I tre orsi” alla canonica di Borri a Incisa.

E come ormai tradizione delle ultime stagioni estive, torna anche “Il giardino di Alceste” con cinque serate dedicate ai racconti di Edgar Allan Poe messi in scena nelle frazioni della città: il primo evento si terrà mercoledì 3 luglio alle 21,30 nel cortile della Pieve di Gaville, poi si prosegue il 10 luglio al Poggio alla Croce (piazza del Giaggiolo), il 17 luglio nel giardino del Circolo della Massa, il 24 luglio al Burchio e infine il 31 luglio al Ponte agli Stolli.

“La programmazione di alcuni eventi estivi è ancora da definire e presto incontrerò le associazioni per fare il punto – ha spiegato la neo assessore Francesca Farini (nella foto) -, l’obiettivo principale resta comunque quello di coinvolgere sia i centri storici con iniziative che valorizzino anche il commercio locale, sia le frazioni con appuntamenti dedicati alla scoperta della tradizione locale. Ci saranno eventi per tutti i gusti e per tutte le fasce di età, in modo da creare momenti di svago e di socialità per le persone che nei mesi estivi restano in città”.


Samuele Venturi
Ufficio Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista