03/10/2019 16:07

Agenda letteraria: dal 6 ottobre parte un nuovo trimestre di incontri

Per questa nuova edizione della rassegna di promozione lettura, focus su biblioteche comunali, territorio e presentazione progetti culturali e sociali

Partirà domenica 6 ottobre, con  la presentazione del libro illustrato dal titolo “Il canto Artistico. Respirazione artistica vocale” di Mario Antonietti e Marcello Falletti (ore 17,30 al Circolo Fanin), una nuova edizione della rassegna “Agenda letteraria”, che il Comune dedica ogni trimestre alla promozione della lettura e a tutte le fasce d’età. L’organizzazione, come sempre, è condivisa con alcune associazioni del territorio (BiblioCoop, Circolo Letterario Semmelweis, Circolo Fanin e associazione Il Giardino), che hanno collaborato nella realizzazione degli oltre 30 eventi, adatti a grandi e piccini. Tante le novità di questa nuova edizione, che punta a focalizzare l’attenzione sulle biblioteche comunali di Figline e di Incisa come luoghi di aggregazione e su progetti e volumi dedicati al territorio comunale e ai paesaggi limitrofi. 

Rientrano tra questi progetti: la presentazione del libro “Dipingere a parole” di Silvia Mascheroni, Nicoletta Mattezzi e Maria Grazia Panigada, che hanno raccolto le storie e i racconti emersi durante l’omonima iniziativa, promossa dal Sistema museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino e basata sulla valorizzazione dell’arte attraverso racconti personali di cittadini locali (appuntamento sabato 19 ottobre ore 16 al Museo d’Arte sacra di Figline); la presentazione del libro “A sinistra di Pratomagno” di Enzo Brogi e Oliviero Buccianti, che attraverso aneddoti, descrizioni, monumenti e storie si pongono l’obiettivo di far conoscere la storia, la natura e il sentiero della Setteponti (appuntamento venerdì 15 novembre alle 18 alla biblioteca Ficino); la presentazione del catalogo della mostra “Sol chi cammina è degno di arrivare. Vittorio Locchi: il tempo, l’opera e la storia di un giovane intellettuale”, che nel 2017 il Comune ha dedicato all’intellettuale figlinese nel centenario della sua morte (appuntamento sabato 23 novembre alle 21 alla biblioteca Ficino); la presentazione del fumetto “Mald’Arno”, curato da Kleiner Flug e realizzato sulla base delle storie, dell’esperienza di vita quotidiana, degli stili di vita, delle paure, dei luoghi frequentati e dei rapporti umani più o meno conflittuali (in famiglia e non solo) vissuti dai 13 giovani valdarnesi, di età 16 compresa tra i 16 e i 22 anni, protagonisti dell’omonimo progetto comunale (presentazione martedì 26 novembre ore 18 alla biblioteca Rovai). Inoltre, tra le novità ci sono anche le iniziative ribattezzate “Un libro a colazione” (domenica 3 e 10 novembre, ore 10,30), con degustazione e presentazione di libri a tema ambiente e territorio, e la versione invernale del “Giardino di Alceste”, dedicato alla promozione della lettura attraverso letture animate di “racconti da focolare”. Se in estate l’appuntamento gemello è nei circoli delle frazioni, mercoledì 11 dicembre ci si incontrerà alle 21 alla biblioteca Ficino. Altra novità, inserita in rassegna, è la presentazione del progetto (e del relativo almanacco) sulla diversità, raccontata attraverso la storia di personaggi locali (sabato 16 novembre ore 17,30). Infine, confermati in cartellone gli appuntamenti “tradizionali”, come gli incontri con gli autori (che si terranno principalmente nelle biblioteche comunali, così come le feste di presentazione delle nuove acquisizioni), l’approfondimento letterario al Giardino (giardini Dalla Chiesa-Figline), il circolo lettura alla BiblioCoop  (via Ungheria-Figline), l’approfondimento al Circolo Fanin (via Graziani-Figline) e gli eventi per bambini, a cui si potrà partecipare senza prenotazione.

Quattro in tutto gli appuntamenti in questo caso, che si terranno nelle biblioteche comunali “Marsilio Ficino” e “Gilberto Rovai” e che saranno dedicati alla fascia 2-5 anni e 5-8 anni nel periodo natalizio. A curare gli incontri, tutti di sabato, sarà l’associazione Fantulin, specializzata in laboratori e animazioni per bambini oltre che in spettacoli di burattini. Il programma completo della rassegna “Agenda letteraria” è disponibile su www.fv-eventi.it 

“Agenda letteraria è ormai un appuntamento fisso nel calendario annuale degli eventi – ha commentato l’assessore alla Cultura, Francesca Farini –, che si pongono l’obiettivo di promuovere la lettura. Sono tante le novità di questa edizione, nella quale abbiamo deciso di inserire la presentazione di molti progetti editoriali che sono frutto di percorsi culturali ed esperimenti sociali portati avanti dal Comune negli ultimi anni e di cui vogliamo portare a conoscenza i cittadini. Inoltre, per le famiglie, abbiamo pensato di potenziare l’offerta di laboratori animati per bambini e di programmarli nel periodo natalizio. Infine, ricordo che sempre a tema promozione della lettura a marzo scorso sono stati posizionati degli scaffali di libero scambio in varie zone di passaggio della città, come le stazioni ferroviarie per esempio. Il progetto si chiama ‘Prendi un libro e vai’ e consiste appunto nella possibilità di prendere un libro da leggere sul posto oppure da portarsi via, per poi restituirlo in un altro qualsiasi scaffale omologo oppure sostituirlo con un altro volume. L’invito ai cittadini, quindi, è di contribuire a posizionare quelli di cui non si ha più bisogno in questi scaffali, in modo da metterli a disposizione di tutti” .

Altre info su “Prendi un libro e vai qui: http://bit.ly/BookCrossing14Luoghi 

 


Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista