22/11/2019 12:07

“Maldarno” diventa un fumetto: martedì la presentazione a Incisa

Si conclude l’ultima tappa del progetto comunale sui giovani valdarnesi. Un viaggio alla scoperta delle loro paure, del loro stile di vita e dei loro bisogni


Si terrà martedì 26 novembre alle ore 18, alla biblioteca “Gilberto Rovai” di Incisa (in piazza Ferruccio Parri), la presentazione del fumetto “Maldarno”, che conclude l’omonimo progetto realizzato e promosso nell’ultimo biennio dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con le operatrici di strada di Coop21, Blanket Studio e Kleiner Flug.

Due le tappe precedenti del progetto, al quale il fumetto curato nei testi da Filippo Rossi (in arte Pipporossi) e nei disegni da Veronica Grassi (in arte Roni) si ispira e cioè: una serie di incontri, che hanno visto la partecipazione di 13 ragazzi valdarnesi tra i 16 e i 22 anni, per permettere loro di raccontarsi e di offrire la loro visione sulla realtà che li circonda, oltre che di esplicitare i loro bisogni e le loro difficoltà quotidiane; la realizzazione di video-interviste, in cui gli stessi ragazzi si sono confessati davanti alla telecamera e che sono poi confluite in un docu-film dal titolo “Mald’Arno. Giovani senza ritocchi” (qui il link per vederlo: https://youtu.be/umMlhqSlfzg). 

Se il documentario ha avuto diffusione nelle sale cinematografiche del territorio ed è stato proiettato in occasione di alcuni eventi pubblici, lo scorso inverno, il fumetto appena pubblicato dalla casa editrice Kleiner Flug è già stato presentato (e venduto) in anteprima al suo stand in occasione del “Lucca Comics” (30 ottobre-3 novembre). 

 












In galery qualche foto delle tappe passate del progetto "Maldarno" e della presentazione del fumetto al "Lucca Comics" 2019


Sonia Muraca
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125203
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista