24/10/2019 13:07

Educazione digitale: 44 gli studenti figlinesi “promossi” dal Corecom

Stamani la consegna dei patentini digitali all’Istituto comprensivo di Figline, scelto per avviare la sperimentazione regionale del progetto che promuove l’uso consapevole del web



 

Si è conclusa oggi, con la consegna di 44 patentini digitali agli studenti della 1 D (sede centrale) e 1 F (sede del Matassino) dell’Istituto Comprensivo di Figline, la tappa locale del progetto ideato dal Corecom (l’organo di consulenza e di gestione della Regione in materia di comunicazione) per promuovere l’uso consapevole del web tra i banchi di scuola. Si tratta dell’edizione sperimentale di un progetto di educazione digitale che ha coinvolto, a livello regionale, solo tre scuole secondarie di primo grado (l’Istituto Comprensivo di Figline, l’Istituto Comprensivo di Scarperia-San Piero e l’Istituto Comprensivo di San Casciano Val di Pesa) partendo proprio da Figline, la prima a concludere questo percorso che ha l'ambizione di diventare un punto di riferimento a livello nazionale.

Queste le materie affrontate durante il percorso formativo e curate da esperti del settore: “Reati informatici, responsabilità e acquisti online”, “Gli effetti dell’odio online e i modi per contrastarlo”, “Sicurezza, privacy, tutele e autotutele”. L’obiettivo è rendere consapevoli gli studenti delle virtù, ma soprattutto dei vizi, della Rete, attraverso un percorso formativo dedicato ad alunni, insegnanti e personale scolastico, da ampliare sul territorio regionale già a partire da gennaio 2020.

Tornando al percorso appena concluso, che a Figline si è tenuto ad ottobre e che è stato concentrato in due settimane per mantenere alta l’attenzione dei partecipanti, stamani tutti gli studenti hanno affrontato e superato un test scritto, finalizzato a ottenere la “licenza” che certifica ufficialmente le competenze (digitali, giuridiche, psicologiche, comunicative e comportamentali) acquisite.

A consegnare i patentini digitali, nella sala Campani dell&39;Istruzione, Francesca Farini, la preside Barbara Bucciolini e la dirigente del compartimento Toscano della Polizia Postale, Barbara Strappato

"Oggi a Figline si chiude il primo percorso sperimentale del patentino digitale – ha spiegato il presidente Enzo Brogi -, ma allo stesso tempo si inaugura un&39;uso consapevole del web in un progetto unico e coerente. Così come la patente di guida non ci protegge di per sé dai pericoli della strada, ma certifica che abbiamo acquisito un bagaglio minimo di competenze per muoverci con consapevolezza, ci auguriamo che il patentino digitale serva a far crescere in queste ragazze e ragazzi una cultura della responsabilità e una cura attenta della propria presenza online."

“Come Amministrazione comunale, siamo orgogliosi del fatto che il Corecom abbia scelto Figline per inaugurare questo progetto sperimentale – ha commentato l’assessore all’Istruzione, Francesca Farini -. Negli ultimi due anni, infatti, il Comune ha investito risorse nella promozione della cultura digitale, nella prevenzione del cyberbullismo e nella diffusione del manifesto della Comunicazione non ostile, attraverso i progetti Happynet ed Happynet plus. Anche in questo caso, abbiamo ritenuto utile puntare tutto sulla formazione dei più piccini, collaborare con alcuni professionisti che già avevamo conosciuto nell’ambito dei passati progetti, e aderire a quello del Corecom, che sembra esserne la naturale evoluzione. L’innovazione promossa dal Comitato regionale per la comunicazione, infatti, sta nel fornire a insegnanti e personale scolastico gli strumenti cognitivi, educativi e didattici adatti a renderli autonomi nella diffusione del progetto in maniera autonoma anche agli alunni non coinvolti direttamente in questa fase”.  

“Questo percorso formativo – ha detto la preside Barbara Bucciolini - si interseca e arricchisce in modo significativo le azioni che la scuola mette in atto nell’ambito della cittadinanza digitale e, più in generale, dell’educazione civica. Ringrazio quindi sia l’Amministrazione comunale che il Corecom Toscana per averci dato l’opportunità di partecipare alla sperimentazione del ‘Patentino digitale’, coinvolgendo due classi prime del nostro istituto. Il corso è partito dalla formazione dei docenti dei consigli di classe, per poi estendersi alle famiglie e, quindi, a ragazze e ragazzi, trattando temi di stringente attualità, come la sicurezza e la privacy in rete, i reati online, la diffusione dell’odio sul web e come prevenirlo. Un percorso estremamente formativo, dunque, da ampliare in altre classi del nostro istituto”.



Di seguito video e foto della mattinata.


«Torna alla lista