14/05/2019 12:09

Cosa fare a Figline e Incisa: ecco gli eventi della settimana

Laboratori, passeggiate, spettacoli e tante altre iniziative per grandi e piccini in programma da oggi al 20 maggio


Anche questa settimana, sono tanti gli eventi in programma a Figline e Incisa Valdarno. Si parte da oggi, alle 17,30, quando la Biblioteca Rovai di Incisa ospiterà un evento dedicato ai bimbi dai 5 anni in su. Si tratta della presentazione del libro “Cronache dalla campagna” di Pietro Isolan, con le illustrazioni di Eleonora Moretti

Da domani al 20 maggio, invece, il centro storico di Figline si trasformerà nel “paese dei balocchi”, con Luna park, laboratori e tante altre attrazioni per famiglie. Il programma completo della manifestazione è disponibile qui: http://bit.ly/BimbolandiaFIV

Giovedì 16 alle 21,30 al Teatro Garibaldi di Figline (piazza Serristori) si terrà il primo appuntamento con l’edizione 2019 di Alchimie. In scena il laboratorio teatrale dell’Associazione Culturale Masaccio di San Giovanni Valdarno, con lo spettacolo “Stand by me”. Info e prezzi: http://www.teatrogaribaldi.org/alchimie-al-via-l11-edizione-della-rassegna-teatrale-per-compagnie-giovanili/ 

Venerdì 17 l’Istituto Universitario di Sophia, nella sua Aula Magna, ospiterà la lezione dal titolo “Possiamo dirci cristiani?”, che sarà curata da Vincenzo Vitiello, docente di teologia politica all’Università San Raffaele di Milano. Introdurrà il presidente dell’Istituto, Piero Coda.

Sabato 18 sarà animato da tanti appuntamenti, adatti a tutti i gusti. 
Si parte alle 8 quando Unicoop Firenze ha organizzato, insieme a Legambiente, ai comuni di Figline e Incisa Valdarno, Montevarchi, San Giovanni Valdarno, Castelfranco Piandiscò e alla Conferenza zonale dei Sindaci del Valdarno Aretino, una giornata di raccolta rifiuti lungo il sentiero dell’acqua zolfina (località Riguzze, Castelfranco Piandiscò). I partecipanti riceveranno in omaggio la maglietta dell’iniziativa, un kit per la raccolta, un piccolo ristoro e avranno la possibilità di partecipare ad un concorso a premi. Il ritrovo è fissato a San Giovanni Valdarno, in piazza Palermo, nel parcheggio dello stadio alle 8. Per info: sez.valdarnofi@socicoop.it oppure 055.951888; sez.sangiovannivaldarno@socicoop.it 055.9122406; sez.montevarchi@socicoop.it  055.9109682 . 

Per i bambini dai 7 agli 11 anni, invece, l’appuntamento è con i “Misteri nascosti” alla Biblioteca Rovai di Incisa dove, a partire dalle 10, si terranno le letture ad alta voce di “Le avventure di Sherlock Holmes” di Arthur Conan Doyle. Le prenotazioni sono aperte fino a domani e si effettuano contattando Conkarma al numero 3311380711 oppure via mail, scrivendo a conkarma@conkarma.it .

Sempre nel corso della mattinata, a partire dalle 9,30, il centro sociale Il Giardino, insieme a Uisp Valdarno, Anelli Mancanti e Ciclofficina, ha organizzato una visita a Villa Casagrande a cura di Daniela Matteini. A conclusione dell’evento, verrà offerto un piccolo aperitivo. Info e prenotazioni: 055.9152063 e 333.8970929 . 

Nel pomeriggio, ci si sposterà invece nella sede dell’associazione Il Giardino (giardini Dalla Chiesa, Figline), dove alle 17,30 è in programma lo spettacolo “L’Inferno di Dante”, raccontato dai Teatranti del Giardino (testo e regia di Cosimo Adamo; in replica il 25 maggio alle 17). 
Inoltre, dalle 16, il Palazzo Pretorio di Figline ospiterà la premiazione del 23° Gran Tour delle Colline (International Circuit of Digital Images), organizzato dal Circolo Fotografico Arno. Info: www.grandtourdellecolline.it . 

Infine, sempre sabato 18, dalle 16 alle 19,30 al Teatro Garibaldi (piazza Serristori, Figline) andrà in scena il 4° Lions Music Cup, l’esibizione degli allievi delle scuole medie degli Istituti “Leonardo Da Vinci” e “Marsilio Ficino” di Figline, “Marconi” e “Masaccio” di San Giovanni Valdarno, “Giovanni XXIII” di Terranuova Bracciolini. A organizzarla è il Lions Club Valdarno Host, in collaborazione con BCC Valdarno Fiorentino e Pontassieve, Moretti spa e Sonepar Italia. Su richiesta sarà disponibile anche il cd della manifestazione. Ingresso su offerta libera, che sarà devoluta alle scuole partecipanti. 

In gallery tutte le locandine degli eventi della settimana.


Samuele Venturi
Ufficio Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista