02/05/2019 10:46

Tutte le iniziative del primo fine settimana di maggio

Visite guidate, laboratori, beneficenza e tanti altri appuntamenti per grandi e piccini sabato 4 e domenica 5

Sono tanti gli appuntamenti in programma nel fine settimana di Figline e Incisa Valdarno. Si parte dal laboratorio per bambini che si terrà sabato 4 alle 10,30 e che sarà curato da Conkarma.

Si tratta di un incontro di presentazione del volume “Vita di Picciu. L’amico che non si vede”, firmato da Alice Trippi ed Emanuela Baldi e incentrato sulla storia di una bambina che si inventa un amico immaginario per avere compagnia. La partecipazione è vincolata alla prenotazione, al numero 3311380711 oppure alla mail conkarma@cokarma.it.
 
Per gli adulti, invece, l’appuntamento è alle 9,30 al centro sociale Il Giardino (Giardini dalla Chiesa, Figline), dove Daniela Matteini accoglierà i visitatori per poi condurli in visita al Palazzo Pretorio, alla Chiesa delle Monache della Croce e ai palazzi del centro storico di Figline. La partecipazione è gratuita, ma occorre prenotare ai numeri 0559152063 (Il Giardino) oppure 3338970929. L’evento è organizzato dalle associazioni Il Giardino e Le Muse, insieme ad Anelli Mancanti Valdarno e Ciclofficina. 

Anche nel pomeriggio di sabato gli eventi sono tanti. Si inizia con uno dei Salotti letterari e musicali della Pro loco Marsilio Ficino, che alle 16,30 ha organizzato l’incontro dal titolo “I quattro colori dell’amore. L’amore nelle sue sfaccettature in un percorso di canzoni italiane e straniere”. Per l’occasione, la voce di Marco Badiali sarà accompagnata da Paolo Mugnai, al pianoforte. 

Alle 18 si torna al centro sociale Il Giardino, per una lezione di storia dell’arte a cura di Patrizia D’Orlando. Sarà un’occasione per approfondire la figura e le opere di Antonello da Messina, esposte al Palazzo reale di Milano (visitabile il 13 maggio insieme all’associazione Il Giardino; info  0559152063). 

Alle 18,30 il Chiostro di Villa Casagrande ospiterà, alla presenza dell’artista, l’inaugurazione della mostra “Diversi Colori”, olii e sculture di Fuad Aziz, che sarà visitabile dal 4 al 26 maggio. Per l’occasione è prevista anche un’esperienza multisensoriale a cura della profumeria Atlantide e della cioccolateria Mezzasoma, musica jazz dal vivo con il Trio Gianmarco Scaglia e un buffet conclusivo. L’evento è organizzato dal Calcit Valdarno Fiorentino e prevede un secondo appuntamento di raccolta fondi, che si terrà il 26 maggio al ristorante “Il Convivio” di Villa Casagrande (ore 17 laboratorio artistico per bambini a cura di Fuad; ore 20 cena, da prenotare al numero 347 8137272 e asta di un’opera di Fuad). Entrambi gli eventi sono organizzati dal Calcit, insieme a Stamperia d’arte e di grafica e Casaristobar. 

Anche per domenica 5 maggio il Calcit Valdarno Fiorentino ha in programma un evento di beneficenza. Si tratta del 12° mercatino dei ragazzi, che si terrà per tutta la giornata in piazza Ficino. 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista