14/10/2013 18:43:31

Insegnanti e alunni da tutta Europa alla scuola San Biagio

Progetto promosso per condividere metodi e scambiare idee. Lunedì l’accoglienza ufficiale con il sindaco


Dal 6 all’11 ottobre la scuola primaria di San Biagio ospiterà 24 tra insegnanti e alunni stranieri nell’ambito del progetto “Who we were, Where we are and What we will be”, che coinvolge Italia, Turchia, Grecia, Spagna, Polonia, Austria, Germania e Galles. Durante la settimana di permanenza i partner del progetto avranno l’opportunità di conoscere il nostro territorio visitando Figline, Firenze, Siena e il Chianti attraverso vere e proprie guide turistiche che sono state preparate dagli alunni delle classi 4° e 5° della scuola primaria di San Biagio.


I partecipanti al progetto saranno accolti ufficialmente lunedì 7 ottobre alle ore 9,30 dagli alunni e dal personale della scuola, alla presenza del sindaco Riccardo Nocentini, dell’assessore all’Istruzione Caterina Cardi, del presidente del Consiglio di Circolo e dei rappresentanti di classe.


Mercoledì, invece, i docenti stranieri saranno ospiti presso l’istituto “Vasari” per un pranzo preparato dagli studenti dell’indirizzo alberghiero, una bella occasione per fare conoscere altre scuole “di eccellenza” della nostra città e le bontà culinarie del territorio.


“Siamo davvero felici che gli alunni e gli insegnanti dei nostri istituti possano fare questo genere di esperienza – hanno commentato il sindaco Nocentini e l’assessore Cardi -. Oggi è importante interpretare la scuola come un’insieme di progetti all’interno di una comunità che si chiama Europa, dove sia ha l’opportunità di scambiare idee, metodi e culture diverse per aprire la nostra mentalità. Quindi ci auguriamo che questi progetti possano svilupparsi ulteriormente e coinvolgere anche tanti altri studenti delle nostre scuole”.


Il lavoro finora svolto dagli insegnanti e dagli alunni della scuola primaria San Biagio è visibile sul sito dell’ Istituto Comprensivo di Figline Valdarno.

 

 

 
Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it