11/01/2016 10:42:08

"Io non tremo": mostra multimediale su rischio sismico al "Vasari"

L’allestimento all’Istituto superiore di Figline. Fino al 16 gennaio visite guidate su prenotazione a cura degli studenti


Si tratta di un percorso interdisciplinare e multimediale, con tanto di visite guidate e laboratori, che si inserisce all’interno di un accordo di rete (denominato Resism) firmato all’inizio del 2015 dai dirigenti scolastici di nove istituti tecnici emiliano-romagnoli e toscani, incluso quello figlinese. Il tutto in collaborazione con esperti del settore, associazioni di volontariato, Regioni e Amministrazioni locali. L’incontro inaugurale si svolto a partire dalle 10 nella biblioteca dell’Istituto superiore “G. Vasari”, con una conferenza tenuta dall’ ingegner Giovanni Manieri (collaboratore volontario della Resism), dal prof. Gianni Bartoli (docente di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze) e dal prof. Dario Albarello (Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Siena). 

Le visite guidate, invece, partiranno il 12 gennaio e saranno curate dagli studenti dell’indirizzo CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio) della scuola superiore, che focalizzeranno l’attenzione dei partecipanti sul problema del rischio sismico ma anche sui comportamenti da tenere in caso di terremoti e, in generale, su come prevenirne i danni. Ogni visita sarà seguita dalla proiezione di filmati e da attività di laboratorio a cura dei docenti dello stesso istituto, per una durata complessiva di 90 minuti. Oltre alle visite dedicate alle scuole del territorio, è prevista un’apertura della mostra al pubblico nelle giornate del 14 gennaio (ore 14,30 – 16) e del 16 gennaio (ore 14,30-16).

Per partecipare occorre prenotarsi via mail, specificando nome, numero di persone, recapito telefonico e data di preferenza agli indirizzi massimo.masini5@virgilio.it oppure vicepresidenza@isisvasari.it oppure comunicando le stesse informazioni per telefono, al numero 055.952087

“L’attività informativa e formativa su queste tematiche è sempre utile - ha commentato l’assessore alla Protezione civile, Caterina Cardi –, soprattutto quando riguarda le scuole. Anche quest’anno il Comune organizzerà una nuova serie incontri di sensibilizzazione sul tema del rischio e della sicurezza ambientale per formare studenti, personale scolastico e genitori. E’ un modo per coinvolgere i cittadini attraverso il supporto di professionisti e di associazioni di volontariato, che colgo l’occasione di ringraziare per l’impegno e la disponibilità dimostrata anche in casi di emergenza su tutto il territorio".


“Ringrazio i professori e gli studenti che hanno lavorato a questo progetto – ha spiegato Andrea Marchetti, dirigente dell’Isis ‘Vasari’-, un lavoro che dà la possibilità al nostro istituto e a tutte le scuole valdarnesi di approfondire un tema importante sia sotto il profilo della didattica che della prevenzione sui rischi sismici”. 

 



 

 

 

 


 

 
Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web ufficiostampa.figlineincisa.it