Nuova rotatoria via Roma: sarà pronta entro l'inverno

Intervento inserito nel progetto, da oltre 900mila euro, per messa in sicurezza SR 69


 

Sono partiti lunedì 14 novembre i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria in via Roma, a Figline, all’incrocio con via Pertini. In particolare, si tratta di una rotatoria di 27 metri di diametro (corsia stradale di 7 metri), progettata dall’ufficio Tecnico del Comune di Figline e Incisa Valdarno e da realizzare in 99 giorni dalla ditta Valdarno Strade. 

L’intervento – che avrà un costo di 130mila euro – comporterà la riorganizzazione del parcheggio Dalla Chiesa (via Roma lato giardini) dove verranno riorganizzati 32 posti auto, a cui si aggiungeranno quelli da destinare ai ciclomotori. Pertanto, per tutta la durata dei lavori, sarà istituito il divieto di transito e di sosta con rimozione forzata nell’area compresa tra il parcheggio e l’intersezione con via Pertini. Inoltre, il cantiere comporterà anche lo spostamento definitivo dell’isola ecologica dei giardini Dalla Chiesa, che sarà ricollocata all’inizio di via Pertini (di fianco all’area di servizio IP).

Intanto, sul tratto della SR 69 che va dalla rotatoria per il Brollo (zona Coop) alla Bekaert, già dalla scorsa estate si continua a lavorare sui 28 attraversamenti pedonali protetti. Tre le tipologie da ultimare entro la prossima settimana: il tipo classico, che prevede la messa in posa delle strisce bianche, con tanto di installazione di lampioni fissi per migliorarne l’illuminazione; attraversamenti dotati di impianti lampeggianti (dispositivi Safety cross), che si attivano automaticamente nel momento in cui rilevano la presenza di pedoni; passaggi stradali dotati non solo di dispositivi Safety cross, ma anche di isole di protezione pedonale in mezzo alla carreggiata.

Si ricorda che queste operazioni, insieme alla rotatoria, si inseriscono nell’ambito di un più ampio progetto di messa in sicurezza stradale e di valorizzazione del tratto urbano della SR 69, per il quale il Comune ha investito 932mila euro. Una cifra che include anche la realizzazione della pista ciclabile (ultimata la scorsa estate), nuovi marciapiedi, parcheggi e messa in posa del nuovo asfalto. Infine, il progetto prevede anche l’ultimazione dell’ultimo tratto della “variantina”, per la quale è in corso l’aggiudicazione della progettazione esecutiva”.

Infine, si procederà all'ultimazione della pista ciclabile in via Roma, il cui tratto in corrispondenza della nuova rotatoria era stato rimandato proprio in vista della nuova opera. In particolare, l'ultimo tratto della pista sulla SR 69 correrà sul lato parallelo al marciapiede (lato Giardini Dalla Chiesa), prevedendo il riutilizzo dei cordoli di delimitazione attualmente collocati tra via Roma e la rotatoria.

“Abbiamo aggiunto un altro tassello alle operazioni generali di messa in sicurezza di via Roma, che mirano a migliorarne la fruibilità non solo per gli automobilisti ma anche per pedoni, residenti e ciclisti – ha commentato la vicesindaca -. Nello specifico, la realizzazione della nuova rotatoria e i 28 nuovi attraversamenti pedonali avranno effetti migliorativi sullo scorrimento del traffico sia nell’immediato, sia in prospettiva futura, perché sarà un collegamento fondamentale per la variantina, che vedrà partire i lavori entro 2017”.
 

 


«Torna alla lista