Estate ragazzi 2020: dal 3 giugno pre-iscrizioni ai centri estivi

Le domande solo online su www.comunefiv.it dal pomeriggio del 3 giugno fino all’8. Le iscrizioni saranno riaperte in altre 2 occasioni. L’offerta va dal 15 giugno al 4 settembre

Sono tre le finestre temporali che il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha previsto per l’iscrizione ai centri estivi “Estate ragazzi 2020”, dedicati alla fascia d’età 3-17 anni in un periodo compreso tra il 15 giugno e il 4 settembre.

La prima fase di iscrizioni resterà aperta dal pomeriggio di mercoledì 3 giugno fino all’8 giugno e riguarderà le attività programmate dal 15 giugno al 10 luglio. La seconda fase di iscrizioni, aperta dal 15 al 29 giugno, riguarderà le attività dal 13 luglio al 7 agosto. La terza e ultima fase di iscrizioni, aperta dal 13 luglio al 27 luglio, riguarderà infine le attività dal 10 agosto al 4 settembre.

COME FARE L’ISCRIZIONE – In ciascuna delle tre finestre si potrà scegliere di iscrivere il proprio bambino da un minimo di una settimana di centro estivo ad un massimo di quattro settimane. La procedura si compila esclusivamente online, attraverso un apposito format accessibile dal sito www.comunefiv.it dove le famiglie troveranno tutte le descrizioni di ogni singola attività.

Una volta ultimata la procedura online, i genitori riceveranno una mail di conferma di avvenuta pre-iscrizione. A quel punto, sarà compito degli uffici comunali valutare i requisiti e comunicare la graduatoria degli ammessi; in ogni caso, tutti i pre-iscritti saranno informati via mail sull’esito della propria domanda. Si precisa che sarà data priorità di iscrizione ai cittadini di Figline e Incisa Valdarno.

Il pagamento delle quote dovrà essere versato direttamente alle associazioni e potrà essere fatto tramite l’iban riportato sulla piattaforma di iscrizione, oppure contattando gli organizzatori stessi. Al momento della formalizzazione dell’iscrizione, la famiglia dovrà firmare il patto di corresponsabilità: si tratta di un documento che impegna da una parte le associazioni a mettere in atto tutte le misure anti Covid nel corso delle attività del centro, dall’altra impegna le famiglie al rispetto delle regole anticontagio al di fuori dei centri estivi. Nello stesso momento le famiglie potranno consegnare all’associazione eventuali diete (ricordiamo che il pasto sarà pagato interamente dal Comune e consegnato in appositi contenitori a norma di sicurezza), lista di medicinali e altre informazioni riguardanti il bambino che saranno trattate nel pieno rispetto della privacy.

Per info sulle modalità di pre-iscrizione il Comune è disponibile allo 055.9125701 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18. Per quanto riguarda invece le informazioni sui centri estivi, le famiglie dovranno contattare direttamente gli organizzatori.

“Quest’anno l’organizzazione dei centri estivi ha richiesto un’attenzione e un lavoro ancora più importante del solito – spiega la sindaca Giulia Mugnai -. L’emergenza sanitaria in atto richiede infatti un livello di attenzione ancora più elevato in termini di sicurezza e quindi nel rispetto del quadro normativo di riferimento, che è arrivato a ridosso del periodo in cui tradizionalmente pubblichiamo il bando di iscrizione, sia gli uffici comunali che le associazioni hanno dovuto lavorare in modo intenso per riuscire a partire per metà giugno senza far attendere ulteriormente le famiglie. Li ringrazio, quindi, per l’impegno e per la costanza nel lavorare per assicurare questo servizio in sicurezza. In questo contesto, non è stato purtroppo possibile attivare il trasporto con i nostri mezzi verso i centri estivi: abbiamo però cercato di garantire alle famiglie una maggior copertura dell’offerta su tutto il territorio, accollandoci interamente il costo del pasto di ciascun bambino e le spese di sicurezza per prevenire il contagio, che quindi non graveranno economicamente sulle realtà associative e quindi non incideranno sul costo dei centri estivi: dopo una così lunga attesa era necessario lavorare al ritorno alla socialità di questi bambini, ma in sicurezza e con costi accessibili a tutte le famiglie”.

PER ALTRI DETTAGLI, LA COMPILAZIONE DELLE DOMANDE E PER CONOSCERE L'OFFERTA FORMATIVA CLICCA QUI 

 


Samuele Venturi
Comunicazione Istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail s.venturi@comunefiv.it
tel 055.9125255

«Torna alla lista